La Catapulta: ultima fermata sull’Isola Bella. Hai preso il biglietto?

Torna La Catapulta!
Lo scrigno prezioso del Festival, dove musica e natura si fondono, approda sull’Isola Bella per il secondo anno consecutivo. Ospiterà tre meravigliosi concerti, alcuni incentrati sul tema della trascrizione di grandi opere presentate in una dimensione cameristica e uno in particolare firmato dai nostri Young.

Un progetto del tutto originale è Romeo, Giulietta e… Petruška, nato dall’amicizia che lega i musicisti impegnati nel concerto: il Trio Metamorphosi si presenta insieme a Andrea Oliva e Alessandro Carbonare, che sono prime parti dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, e a Fabrice Pierre, tra i più grandi arpisti contemporanei. Insieme formano l’Ensemble Metamorphosi.
Il programma è incentrato sulle trascrizioni appositamente ideate per questo particolare ensemble di violino, violoncello, pianoforte, flauto, clarinetto e arpa.

In una sola serata sono eseguite due suite di due balletti tra i più famosi del Novecento: entusiasmante e con impasti timbrici speciali ed evocativi è la trascrizione di Petruška di Stravinskij realizzata dal violinista israeliano Yuval Shapiro per questo organico; a questa si accosta una meravigliosa versione di Fabrice Pierre per sei strumenti di Romeo e Giulietta di Prokof’ev.

Un concerto sicuramente da non perdere!
Un nuovo appuntamento del Momento diVino ci aspetta insieme all’azienda Le Piane di Boca (NO).

Tra gli Album anche quest’anno torna l’appuntamento Minus one e musicisti amatoriali che consiste nell’alternare un musicista amatoriale esterno alla formazione durante l’esecuzione di un quartetto. Ogni brano selezionato vedrà quindi cimentarsi uno strumentista diverso da quello del Trio Metamorphosi, sostituendo il membro effettivo del Quartetto per tutta la durata del movimento.

Ultimo concerto firmato Stresa Festival Young: un viaggio musicale mozzafiato attraverso i grandi classici di Haydn e Beethoven fino alle meraviglie del primo Novecento. Sul palco della Catapulta troviamo il quartetto d’archi Barbican Quartet, che deve il suo nome al Barbican Center di Londra dove ha tenuto il suo concerto di fondazione nel 2015.

Quattro musicisti internazionali, quattro personalità uniche, un quartetto d’archi. Il Barbican Quartet è una voce originale sulla scena della musica da camera, che delizia il pubblico con le sue esecuzioni intimamente potenti e il suo virtuosismo d’insieme.

Suonare in un quartetto d’archi è la forma più umana di arte. Richiede comunicazione, flessibilità e comprensione. In un mondo sempre più polarizzato, il Barbican Quartet è un esempio lampante di come le differenze individuali possano essere celebrate e combinate per creare qualcosa di bello.

Tra gli Album anche quest’anno torna l’appuntamento Minus one che vede protagonisti il Barbican Quartet e i musicisti amatoriali.

Vi aspettiamo al concerto al termine del quale è previsto il Momento diVino insieme all’Azienda Vinicola Chiovini e Randetti di Sizzano (NO).

A causa di eventi concomitanti sul lago, al fine di assicurare una fruizione ottimale, il concerto del 2 settembre 2023 della Camerata RCO – Royal Concertgebouw Orchestra si terrà presso la Stresa Festival Hall (Palazzo dei Congressi) alle ore 20:30.
Apertura biglietteria presso il Palazzo dei Congressi di Stresa alle 19:00.

***

Di nuovo Schubert per la terza e ultima serata sull’Isola Bella con i musicisti della Royal Concertgebouw Orchestra, tra i più grandi complessi sinfonici al mondo.
Il desiderio di fondare un ensemble cameristico è nato dalla volontà dei musicisti di estendere la loro condivisa e consolidata esperienza di professori d’orchestra anche al campo della musica da camera, permettendo di esplorare l’intera gamma della letteratura musicale, dal Barocco alla musica contemporanea.
Torna il tema delle grandi opere presentate in una dimensione cameristica, così come per Romeo e Giulietta, Petruška e Rigoletto. Oltre al Rossini giovanile della Sonata II a 4, in programma l’Ottetto di Schubert, straordinaria piccola sinfonia da camera.

Tutte le info del concerto qui!
Il Momento diVino ospita questa sera Cantina Torrerossa di Travedona-Monate (VA).

Scroll up